Capo Coda Cavallo





San Teodoro, capo Coda Cavallo (01).jpg


Capo Coda Cavallo è un promontorio granitico situato nella Sardegna settentrionale, nella regione storica della Gallura. Si estende sul mar Tirreno a sud del golfo di Olbia, nel comune di San Teodoro, in provincia di Sassari.



Descrizione |


Il rilievo più alto del promontorio è costituito dal monte Coda Cavallo (102 m s.l.m) che si trova nella sua parte finale. Altri punti estremi, partendo da sud sono: punta di Tamarigio, capo Coda Cavallo, punta Lu Furru, punta Lastra Ruja.


L'intera penisola è racchiusa nell'area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo ed è caratterizzata da un susseguirsi di insenature con spiagge sabbiose e scogliere coperte da una rigogliosa macchia mediterranea con specie arboree come il corbezzolo, il ginepro, il lentischio. Le pareti calcaree dell'isola di Tavolara, insieme all'isola di Molara e l'isolotto di Proratora, chiudono a nord la baia di Coda Cavallo.


L'intera zona è molto sviluppata turisticamente con spiagge come Brandinchi, Salina Bamba, Baia Salinedda, cala Coda Cavallo, cala Suaraccia.


Si raggiunge tramite la strada statale 125 Orientale Sarda.





39242118 Capo di Coda Cavallo o.jpg


Ingrandisci

Panorama dal monte Coda Cavallo






Bibliografia |


  • Francesco Floris (a cura di), Grande Enciclopedia della Sardegna (PDF), Sassari, Newton&ComptonEditori, 2007 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2012).


Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Capo Coda Cavallo


SardegnaPortale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sardegna



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin