Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate













































Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Parco Pineta.JPG
Tipo di area Parco regionale
Codice EUAP EUAP0200
Class. internaz. Al suo interno è presente un SIC
Stati
Italia Italia
Regioni
Lombardia Lombardia
Province
Varese Varese Como Como
Comuni
Appiano Gentile, Beregazzo con Figliaro, Binago, Carbonate, Castelnuovo Bozzente, Limido Comasco, Locate Varesino, Lurago Marinone, Mozzate, Oltrona di San Mamette, Tradate, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Veniano.
Superficie a terra 4.860 ha
Gestore Consorzio tra i Comuni interessati e le due Province

Sito istituzionale

Il parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, è un parco regionale e naturale[1] che si estende su una vasta area di oltre 48 km² tra la provincia di Varese e la provincia di Como. Il suo territorio tocca 15 comuni. La maggior parte del territorio del parco è proprietà privata.


All'interno del parco è presente il sito di interesse comunitario "Pineta pedemontana di Appiano Gentile" (codice SIC: IT2020007) gestito dall'ente parco.




Indice






  • 1 La flora


  • 2 La fauna


  • 3 Idrografia


  • 4 Parco didattico scientifico


  • 5 Note


  • 6 Collegamenti esterni





La flora |


Degli oltre 4.800 ettari di parco, circa 3.500 costituiscono la porzione forestale. Il bosco è composto da pineta (30%), castagneti (30%), robineti (25%) e querceti (15%). Il restante territorio è adibito a pascolo e all'agricoltura.



La fauna |


La fauna del parco si compone di svariati animali. Tra i mammiferi ricordiamo il ghiro, il tasso, la faina, la volpe, il coniglio selvatico, la donnola, la lepre, lo scoiattolo, il daino, il pipistrello.
Tra gli uccelli ricordiamo l'airone cinerino, l'astore, il picchio, il falco, il nibbio, la poiana, il gufo, la civetta, la quaglia, e il fagiano. Nella località di Mozzate è presente un bird watching con annesso lago artificiale, dove è possibile osservare le diverse specie di uccelli sopra citate.



Idrografia |


Il parco è attraversato da alcuni corsi d'acqua a regime torrentizio, appartenenti al bacino idrografico dell'Olona. I principali sono il torrente Bozzente, il Fontanile di Tradate, il Cavo Gradeluso, il torrente Antiga.



Parco didattico scientifico |




Centro didattico scientifico di Tradate (sentiero natura ed osservatorio astronomico)


Il progetto di “parco didattico scientifico” è nato al fine di stimolare ragazzi di ogni età verso lo sviluppo di una conoscenza e coscienza scientifica, e per comprendere e preservare la natura del parco. La creazione della nuova struttura permette di accogliere visitatori, proponendo programmi di educazione ambientale indirizzati ad ogni grado scolastico e stilati in considerazione di obiettivi didattici ed educativi. La progettazione didattica affronta argomenti riguardanti le tematiche ambientali, privilegiando l'apprendimento per esperienza e coinvolgendo i ragazzi nella comprensione dei delicati equilibri alla base dell'ambiente.




Note |




  1. ^ Istituiti con legge regionale 16 settembre 1983, n.76 "Istituzione del Parco Naturale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate", sebbene la tipologia "naturale" sia stata applicata solo il 19 marzo 2008



Collegamenti esterni |



  • Sito Istituzionale, su parcopineta.org.

  • Sistema Parchi - Regione Lombardia, su reti.regione.lombardia.it (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).

  • Centro Didattico Scientifico, su parcopineta.org.

  • Proposte di Educazione Ambientale, su parcodidatticoscientifico.it.

  • (EN) Natura 2000 - Standard data form IT2020007, su Natura2000 Network Viewer, Agenzia europea dell'ambiente.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}




































AltomilanesePortale Altomilanese

AmbientePortale Ambiente



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin