Stazione di Tavazzano










































Tavazzano
stazione ferroviaria

Tavazzano stazione 02.JPG
Il fabbricato viaggiatori
Localizzazione
Stato
Italia Italia
Località Tavazzano con Villavesco
Coordinate
45°19′35.4″N 9°24′10.51″E / 45.3265°N 9.40292°E45.3265; 9.40292Coordinate: 45°19′35.4″N 9°24′10.51″E / 45.3265°N 9.40292°E45.3265; 9.40292
Linee Milano-Bologna
Caratteristiche
Tipo stazione in superficie, passante, di diramazione
Stato attuale in uso
Attivazione 1861
Binari 6 (3 a servizio passeggeri + 3 tronchi a servizio scalo merci)

La stazione di Tavazzano è una stazione ferroviaria posta sulla linea Milano-Bologna.


Serve il comune di Tavazzano con Villavesco, ed è molto utilizzata anche dai passeggeri provenienti dai comuni confinanti Lodi Vecchio[1] e Montanaso Lombardo.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Strutture ed impianti


  • 3 Movimento


  • 4 Progetti


  • 5 Note


  • 6 Altri progetti





Storia |


La stazione fu aperta nel 1861 con l'attivazione della ferrovia Milano-Bologna[2], divenuta successivamente parte del grande itinerario dorsale italiano, da Milano a Roma. Fu costruita in aperta campagna[3], al solo scopo di spezzare con una stazione intermedia la lunga tratta da Melegnano a Lodi.


Intorno alla stazione si sviluppò il centro abitato di Tavazzano, divenuto in seguito preminente sul territorio circostante, anche a scapito del capoluogo comunale (Villavesco).


Il 29 maggio 2005 divenne punto di diramazione dell'Interconnessione di Tavazzano, che collega la linea storica con quella ad alta velocità[4].


L'impianto è classificato da RFI nella categoria "Silver"[5].



Strutture ed impianti |


La stazione dispone di tre binari (due di corsa ed uno di precedenza pari) collegati da un sottopasso, due binari tronchi a servizio dello scalo merci ed il binario di precedenza dispari, posto più a sud rispetto alla stazione.


È punto d'inizio di un'interconnessione con la linea ad alta velocità Milano-Bologna.


.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Dalla stazione si dipartono tre raccordi ferroviari: uno per l'Elettrochimica Solfuri E Cloroderivati (azienda ora del Gruppo Solvay), uno per la centrale termoelettrica di Tavazzano-Montanaso ed un altro per il vicino impianto della Interfrigo, anche se da tempo questi ultimi due giacciono in stato di abbandono.[senza fonte]



Movimento |





























































































































































Servizio ferroviario suburbano di Milano
Linea S1


Logomi r.svg

White dot.svg
 Saronno



White dot.svg
 Saronno Sud



White dot.svg
 Caronno Pertusella



White dot.svg
 Cesate



White dot.svg
 Garbagnate Milanese



White dot.svg
 Garbagnate Parco delle Groane



White dot.svg
 Bollate Nord



White dot.svg
 Bollate Centro



White dot.svg
 Novate Milanese



White dot.svg
 Milano Quarto Oggiaro


Logomi r.svg

White dot.svg
 Milano Nord Bovisa



White dot.svg
 Milano Lancetti


Logomi r.svg

White dot.svg
 Milano Porta Garibaldi Milano linea M2.svgMilano linea M5.svg



White dot.svg
 Milano Repubblica Milano linea M3.svg



White dot.svg
 Milano Porta Venezia Milano linea M1.svg



White dot.svg
 Milano Dateo



White dot.svg
 Milano Porta Vittoria


Logomi r.svg

White dot.svg
 Milano Rogoredo Milano linea M3.svg



White dot.svg
 San Donato Milanese



White dot.svg
 Borgolombardo



White dot.svg
 San Giuliano Milanese


Logomi r.svg

White dot.svg
 Melegnano



White dot.svg
 San Zenone al Lambro



White dot.svg
 Tavazzano


Logomi r.svg

White dot.svg
 Lodi

La stazione è servita dai treni della linea S1 (Saronno-Milano-Lodi) del servizio ferroviario suburbano di Milano, eserciti da Trenord, con frequenza semioraria dalle 6 alle 24 dal lunedì al venerdì, sabato e festivi[6].



Progetti |


Attualmente (ottobre 2013) sono in corso lavori di riqualificazione della stazione, munendola di un ascensore, allargamento e l'innalzamento dei marciapiedi, e la costruzione di nuove pensiline[7].



Note |




  1. ^ Vi è un parcheggio di scambio per automobili ed un percorso ciclabile.


  2. ^ Silvio Gallio, Oggi è un’ora di viaggio, Bologna, CLUEB, 2009, ISBN 978-88-491-3173-4.


  3. ^ All'epoca Tavazzano era solo una modesta cascina, pur con lo status di comune autonomo fino al 1869.


  4. ^ Doppio salto di montone, in I Treni, anno XXV, nº 272, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, luglio-agosto 2005, p. 6, ISSN 0392-4602 (WC · ACNP).


  5. ^ www.rfi.it, Stazioni della Lombardia, su rfi.it. URL consultato l'11-10-2012 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2015).


  6. ^ Orario ufficiale Trenitalia, quadro 45


  7. ^
    Rete Ferroviaria Italiana[collegamento interrotto]




Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su stazione di Tavazzano








































LombardiaPortale Lombardia

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin