Gran Premio del Canada 2017





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2017.


































Canada Gran Premio del Canada 2017

963º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 7 di 20 del Campionato 2017

Circuit Gilles Villeneuve.svg
Data

11 giugno 2017
Nome ufficiale
LIV Grand Prix du Canada
Luogo

Montréal
Percorso
4,361 km / 2,709 US mi
Circuito cittadino
Distanza
70 giri, 305,270 km/ 189,685 US mi
Clima
Sereno
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito Lewis Hamilton

Mercedes in 1'11"459

Mercedes in 1'14"551
(nel giro 64)
Podio
1. Regno Unito Lewis Hamilton
Mercedes
2. Finlandia Valtteri Bottas
Mercedes
3. Australia Daniel Ricciardo
Red Bull Racing-TAG Heuer


Il Gran Premio del Canada 2017 è stata la settima prova della stagione 2017 del campionato mondiale di Formula 1. La gara si è disputata domenica 11 giugno 2017 sul circuito Gilles Villeneuve di Montréal. Essa è stata vinta da Lewis Hamilton su Mercedes. Per lui si è trattato del cinquantaseiesimo successo nel mondiale; Hamilton ha preceduto all'arrivo il suo compagno di squadra, il pilota finlandese Valtteri Bottas e il pilota australiano Daniel Ricciardo su Red Bull Racing-TAG Heuer.


Il pilota britannico ha ottenuto, inoltre, il suo quarto Grand Chelem in carriera, per aver conquistato pole, vittoria, aver fatto segnare il giro più veloce ed essere stato in testa alla gara dall'inizio alla fine.[1]




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi futuri


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori


    • 5.3 Trofeo Pole FIA




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi futuri |


Gli organizzatori del gran premio siglano l'accordo con la F1, per il mantenimento in calendario della gara fino al 2029.[2]



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitrice unica degli pneumatici, annuncia che, per il Gran Premio, fornirà coperture di mescola ultrasoft, supersoft e soft.[3]


La Federazione Internazionale dell'Automobile concede ai piloti di utilizzare il Drag Reduction System sul lungo rettilineo tra la curva dell'Epingle, e sul rettilineo dei box. Vi è un solo detection point, punto per la determinazione del distacco fra i piloti, posizionato dopo la curva 9.[4]


La Federazione impone anche dei cambiamenti alla pista, per ragioni di sicurezza, in seguito alle maggiori velocità toccate dalle monoposto. Sono stati sostituiti i vecchi guard rail, e sono state aggiunte delle nuove protezioni, in particolare all'ultima chicane, spesso luogo di incidenti. La via di fuga alla curva 8 è stata asfaltata.[5] Viene stabilito anche che, il pilota che non tiene la pista, alla curva 9, deve rientrare sul tracciato percorrendo la via di fuga.[6]



Aspetti sportivi |


Fernando Alonso, dopo aver saltato il Gran Premio di Monaco, per partecipare alla 500 Miglia di Indianapolis, riprende il suo volante alla McLaren.[7] Il pilota tedesco della Sauber, Pascal Wehrlein, è confermato alla guida dalla sua monoposto, nonostante l'incidente che lo ha coinvolto nella gara precedente.[8]


L'ex pilota di F1, l'irlandese Derek Daly, è nominato commissario aggiunto, per la gara, da parte della FIA; Daly ha svolto in passato tale funzione in diverse occasioni, l'ultima al Gran Premio d'Europa 2016.



Prove |



Resoconto |


Il più veloce, nelle prima prove libere, è Lewis Hamilton (l'unico sotto il minuto e quattordici), che lascia a due decimi Sebastian Vettel, che a sua volta precede l'altro pilota della Mercedes, Valtteri Bottas. Le condizioni della pista, poco gommata, hanno portato a diversi errori dei piloti, con i due della Scuderia Ferrari autori di testacoda. I due piloti spagnoli, Fernando Alonso e Carlos Sainz Jr., non hanno potuto, di fatto, svolgere la sessione, per dei problemi tecnici alle loro monoposto. Anche Daniel Ricciardo, a causa di un guasto all'ERS, è stato limitato nel corso della sessione.[9]


Nella sessione pomeridiana Kimi Räikkönen scende sotto il minuto e tredici secondi, ottenendo il miglior tempo di giornata. Il finlandese ha colto il tempo in configurazione da qualifica, con gomme ultrasoft. Il ferrarista è stato molto veloce anche nella simulazione di gara. Al secondo posto di è classificato Hamilton, che ha preceduto Vettel. Si è avvicinato ai tempi di Ferrari e Mercedes anche Max Verstappen, che poi ha dovuto abbandonare per un problema meccanico. La direzione di gara, per consentire di spostare dal tracciato la sua Red Bull Racing, ha interrotto la sessione, con bandiere rosse. L'altro pilota della scuderia anglo-austriaca, Ricciardo, è stato invece nuovamente penalizzato da un problema tecnico, questa volta al motore. Alonso, dopo le difficoltà del mattino, si è issato al settimo posto della graduatoria.[10]


Al sabato le due Ferrari si portano ai primi due posti della classifica, e tra l'altro, chiudono la sessione in anticipo, avendo completato il lavoro previsto per la stessa. Non molto lontano dai tempi delle vetture di Maranello si è classificato Lewis Hamilton, che però sconta una maggiore difficoltà a mandare in temperatura gli pneumatici. davanti all'altro pilota della Mercedes, Valtteri Bottas, si pone Max Verstappen, che riesce a concludere la sessione senza problemi tecnici.[11]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[12] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'13"809

36
2
5

Germania Sebastian Vettel

Italia Ferrari
1'14"007
+0"198
28
3
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
1'14"046
+0"237
21

Nella seconda sessione del venerdì[13] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'12"935

41
2
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'13"150
+0"215
41
3
5

Germania Sebastian Vettel

Italia Ferrari
1'13"200
+0"265
41

Nella terza sessione del sabato[14] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
5

Germania Sebastian Vettel

Italia Ferrari
1'12"572

20
2
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'12"864
+0"292
19
3
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'12"926
+0"354
22


Qualifiche |



Resoconto |





Lewis Hamilton festeggia il raggiungimento della sua sessantacinquesima pole position in Formula 1, con cui appaia Ayrton Senna nella classifica di tutti i tempi.


Nella prima fase tutti i piloti, ad eccezioni di quelli della Scuderia Ferrari montano gomme ultramorbide. La testa della classifica viene combattuta tra i piloti della casa italiana e quelli della Mercedes, anche se Kimi Räikkönen tocca il muretto, così come il pilota della McLaren Stoffel Vandoorne. Negli ultimi istanti della Q1 Pascal Wehrlein esce di pista, danneggiando l'anteriore della sua Sauber. Le bandiere gialle, subito esposte, impediscono ai piloti a rischio eliminazione, di migliorarsi. Sono così eliminati, oltre al tedesco, l'altro pilota della Sauber, Marcus Ericsson, poi Kevin Magnussen, Lance Stroll e Vandoorne.


Nella seconda fase Carlos Sainz Jr. rischia l'incidente, ma evita danni alla sua monoposto, mentre Sebastian Vettel, dopo un errore, è solo quarto, dietro alle Mercedes e a Räikkönen. Nei minuti finali della Q2 nessuno riesce a battere il tempo di Hamilton, e vengono esclusi, dalla fase decisiva, Jolyon Palmer, Romain Grosjean, Carlos Sainz Jr., Fernando Alonso e Daniil Kvjat che, sfiorando un muretto, ha anche subito la foratura di uno pneumatico.


In Q3 le due Mercedes ottengono subito tempi di vertice, con Hamilton che ritocca il record della pista. Sebastian Vettel riesce a portarsi a 5 millesimi dal tempo del britannico, che però abbassa ancora il suo limite. Vettel tenta anche un secondo giro veloce, ma senza successo. La seconda fila è interamente finlandese, con Bottas e Räikkönen.


Lewis Hamilton ottiene la sua sessantacinquesima pole position, eguagliando così il numero di partenza al palo di Ayrton Senna.[15][16]


Al termine delle prove, viene sostituito il cambio sulla vettura di Pascal Wehrlein, che viene così penalizzato di 5 posizioni sulla griglia di partenza. A seguito di altre modifiche sulla vettura del tedesco, lo stesso parte dalla corsia dei box.[17]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[18] si è avuta questa situazione:






















































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'12"692

1'12"496

1'11"459
1
2
5

Germania Sebastian Vettel

Italia Ferrari
1'13"046
1'12"749
1'11"789
2
3
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes

1'12"685
1'12"563
1'12"177
3
4
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'13"548
1'12"580
1'12"252
4
5
33

Paesi Bassi Max Verstappen

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
1'13"177
1'12"751
1'12"403
5
6
3

Australia Daniel Ricciardo

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
1'13"543
1'12"810
1'12"557
6
7
19

Brasile Felipe Massa

Regno Unito Williams-Mercedes
1'13"435
1'13"012
1'12"858
7
8
11

Messico Sergio Pérez

India Force India-Mercedes
1'13"470
1'13"262
1'13"018
8
9
31

Francia Esteban Ocon

India Force India-Mercedes
1'13"520
1'13"320
1'13"135
9
10
27

Germania Nico Hülkenberg

Francia Renault
1'13"804
1'13"406
1'13"271
10
11
26

Russia Daniil Kvjat

Italia Toro Rosso
1'13"802
1'13"690

N.D.
11
12
14

Spagna Fernando Alonso

Regno Unito McLaren-Honda
1'13"669
1'13"693

N.D.
12
13
55

Spagna Carlos Sainz Jr.

Italia Toro Rosso
1'14"051
1'13"756

N.D.
13
14
8

Francia Romain Grosjean

Stati Uniti Haas-Ferrari
1'13"780
1'13"839

N.D.
14
15
30

Regno Unito Jolyon Palmer

Francia Renault
1'13"990
1'14"293

N.D.
15
16
2

Belgio Stoffel Vandoorne

Regno Unito McLaren-Honda
1'14"182

N.D.

N.D.
16
17
18

Canada Lance Stroll

Regno Unito Williams-Mercedes
1'14"209

N.D.

N.D.
17
18
20

Danimarca Kevin Magnussen

Stati Uniti Haas-Ferrari
1'14"318

N.D.

N.D.
18
19
9

Svezia Marcus Ericsson

Svizzera Sauber-Ferrari
1'14"495

N.D.

N.D.
19
20
94

Germania Pascal Wehrlein

Svizzera Sauber-Ferrari
1'14"810

N.D.

N.D.
PL[19]
Tempo limite 107%: 1'17"772

In grassetto sono indicate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |




I piloti affrontano la prima curva dopo la partenza


Alla partenza del giro di ricognizione, Daniil Kvjat non parte subito, ma resta fermo sulla griglia per qualche istante, prima di essere aiutato dai suoi meccanici a prendere il via. Il russo sarà, durante la gara, penalizzato, per non essere riuscito a riprendere la sua posizione sulla griglia, prima che il gruppo tagliasse la linea della safety car.


Al via Lewis Hamilton mantiene la testa della gara, mentre al secondo posto s'infila Max Verstappen, davanti a Valtteri Bottas. Sebastian Vettel è quarto, con l'ala anteriore danneggiata dallo stesso olandese della Red Bull Racing; l'altro pilota del team anglo-austriaco, Daniel Ricciardo, è quinto, dopo aver passato Kimi Räikkönen. Nelle retrovie, alla prima chicane, Romain Grosjean urta la vettura di Carlos Sainz Jr., che perde il controllo della sua monoposto e termina contro la Williams di Felipe Massa: questi due piloti sono costretti al ritiro. La direzione di gara congela il gran premio, inviando in pista la safety car.


Al terzo giro la gara riprende nella sua valenza sportiva: Verstappen attacca subito Hamilton, che si difende con successo; cerca di approfittarne Bottas che, a sua volta, tenta il sorpasso su Verstappen, ma anche in questo caso il tentativo non va a buon fine. Kimi Räikkönen pone due gomme sull'erba, perde velocità, venendo passato da Sergio Pérez, per la quinta posizione. Al quinto giro Vettel va ai box per sostituire l'ala danneggiata alla partenza, che ha perso altri pezzi nel frattempo. Scende in diciottesima, e ultima, posizione.


La gara di Max Verstappen termina al decimo giro, per un guaio tecnico. L'olandese parcheggia la vettura in punto pericoloso della pista; la direzione di gara stabilisce il regime di virtual safety car. Dopo quattro giri la gara riprende: Lewis Hamilton comanda la gara, davanti al compagno di team Valtteri Bottas, poi Daniel Ricciardo, Sergio Pérez, Kimi Räikkönen, Esteban Ocon e Fernando Alonso.


Al giro 17 c'è la sosta di Kimi Räikkönen, seguito, dopo un giro, da Daniel Ricciardo, che è l'unico ha optare per le morbide. Nel frattempo, complici le soste di vari piloti, Vettel risale al decimo posto, dopo aver passato Nico Hülkenberg. Pérez si ferma al giro 20, ma mantiene la posizione di vantaggio su Kimi Räikkönen.


Vettel passa anche Lance Stroll e Kevin Magnussen, scalando ottavo, dietro ad Alonso. Al ventitreesimo giro si ferma Bottas, che monta gomme morbide. Ocon ora è secondo, alle spalle di Hamilton, seguono Bottas, Ricciardo, Pérez, poi le due Ferrari, con Vettel che, al giro 27, ha sorpassato anche Fernando Alonso.


Magnussen subisce una penalizzazione di 5 secondi, per aver passato Vandoorne, in regime di virtual safety car. Al giro 31 si fermano sia Vettel, per la seconda volta (ove monta super soft) che Ocon. Il tedesco della Scuderia Ferrari è settimo, proprio dietro al pilota della Force India.


Kimi Räikkönen effettua la sua seconda sosta al giro 41, e rientrando in gara dopo il compagno di team. Mentre si accende la lotta per la terza posizione, con Ricciardo che si difende da Pérez, Vettel effettua una terza sosta, al giro 49. Esce nuovamente dietro a Kimi Räikkönen.


Al cinquantasettesimo giro Kvjat si ritira, dopo un lungo pit stop, nel quale i meccanici avevano anche sostituito le gomme super soft, appena montate, con un treno di gomme soft. Al pit stop, al pilota russo, sono stati fatti scontare altri 10 secondi di penalità, per la violazione del regolamento al via, dopo che era stato già penalizzato con un drive through.[20] Al giro 60 Kimi Räikkönen effettua un lungo all'ultima chicane, e viene passato da Vettel.


Negli ultimi giri Sebastian Vettel si avvicina al duo della Force India, passando Esteban Ocon al giro 65, con una manovra alla prima curva, e Pérez, a due giri dalla fine, conquistando il quarto posto.


Lewis Hamilton s'impone per la cinquantaseiesima volta nel mondiale, ottenendo anche il quarto Grand Chelem in F1. Per la Mercedes è la trentasettesima doppietta, grazie al secondo posto di Bottas.[1][21] Il pilota di casa, Lance Stroll, ottiene il primo arrivo a punti in carriera ed è il primo canadese a riuscirci dopo Jacques Villeneuve nel Gran Premio di Gran Bretagna 2006.



Risultati |


I risultati del Gran Premio[22] sono i seguenti:





















































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
44

Regno UnitoLewis Hamilton

GermaniaMercedes
70
1h33'05"154
1

25
2
77

FinlandiaValtteri Bottas

GermaniaMercedes
70
+19"783
3

18
3
3

AustraliaDaniel Ricciardo

AustriaRed Bull Racing-TAG Heuer
70
+35"297
6

15
4
5

GermaniaSebastian Vettel

ItaliaFerrari
70
+35"907
2

12
5
11

MessicoSergio Pérez

IndiaForce India-Mercedes
70
+40"476
8

10
6
31

FranciaEsteban Ocon

IndiaForce India-Mercedes
70
+40"716
9

8
7
7

FinlandiaKimi Räikkönen

ItaliaFerrari
70
+58"632
4

6
8
27

GermaniaNico Hülkenberg

FranciaRenault
70
+1'00"374
10

4
9
18

CanadaLance Stroll

Regno UnitoWilliams-Mercedes
69
+1 giro
17

2
10
8

FranciaRomain Grosjean

Stati UnitiHaas-Ferrari
69
+1 giro
14

1
11
30

Regno Unito Jolyon Palmer

Francia Renault
69
+1 giro
15

12
20

Danimarca Kevin Magnussen

Stati Uniti Haas-Ferrari
69
+1 giro
18

13
9

Svezia Marcus Ericsson

Svizzera Sauber-Ferrari
69
+1 giro
19

14
2

Belgio Stoffel Vandoorne

Regno Unito McLaren-Honda
69
+1 giro
16

15
94

Germania Pascal Wehrlein

Svizzera Sauber-Ferrari
68
+2 giri
PL

16
14

Spagna Fernando Alonso

Regno Unito McLaren-Honda
66
Motore[23]
12

Rit
26

Russia Daniil Kvjat

Italia Toro Rosso
54
Motore
11

Rit
33

Paesi Bassi Max Verstappen

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
10
Batteria
5

Rit
19

Brasile Felipe Massa

Regno Unito Williams-Mercedes
0
Collisione con C.Sainz Jr.
7

Rit
55

Spagna Carlos Sainz Jr.

Italia Toro Rosso
0
Collisione con F.Massa
13



Classifiche mondiali |










Piloti |
























































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel
141
2

Regno Unito Lewis Hamilton
129
3

Finlandia Valtteri Bottas
93
4

Finlandia Kimi Räikkönen
73
5

Australia Daniel Ricciardo
67
6

Paesi Bassi Max Verstappen
45
7

Messico Sergio Pérez
44
8

Francia Esteban Ocon
27
9

Spagna Carlos Sainz Jr.
25
10

Brasile Felipe Massa
20
11

Germania Nico Hülkenberg
18
12

Francia Romain Grosjean
10
13

Danimarca Kevin Magnussen
5
14

Germania Pascal Wehrlein
4
15

Russia Daniil Kvjat
4
16

Canada Lance Stroll
2





Costruttori |





















































Pos
Costruttore
Punti
1

Germania Mercedes
222
2

Italia Ferrari
214
3

Austria Red Bull-TAG Heuer
112
4

India Force India-Mercedes
71
5

Italia Toro Rosso
29
6

Regno Unito Williams-Mercedes
22
7

Francia Renault
18
8

Stati Uniti Haas-Ferrari
15
9

Svizzera Sauber-Ferrari
4





Trofeo Pole FIA |




























Pos
Pilota
Pole
1

Regno Unito Lewis Hamilton
4
2

Finlandia Valtteri Bottas
1
3

Germania Sebastian Vettel
1
4

Finlandia Kimi Räikkönen
1





Decisioni della FIA |


A seguito dell'incidente al via, Carlos Sainz Jr. è penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza, nel successivo Gran Premio d'Azerbaigian.[24]



Note |




  1. ^ ab(FR) Statistiques Pilotes-Divers-Grand Chelem-Hamilton Lewis, su statsf1.com. URL consultato il 13 giugno 2017.


  2. ^ (FR) Olivier Ferret, F1 - Le GP du Canada officiellement prolongé jusqu’en 2029, su nextge-auto.com, 11 giugno 2017. URL consultato il 12 giugno 2017.


  3. ^ F1, Gp Canada: strategie gomme differenti per Ferrari e Mercedes, su corrieredellosport.it, 30 maggio 2017. URL consultato il 5 giugno 2017.


  4. ^ (EN) FORMULA 1 GRAND PRIX DU CANADA 2017, su formula1.com. URL consultato il 6 giugno 2017.


  5. ^ La Fia rende note le modifiche del Gran Premio del Canada, su gpupdate.net, 8 giugno 2017. URL consultato il 9 giugno 2017.


  6. ^ La FIA amplia le restrizioni per i tagli di chicane a Montreal, su it.motorsport.com, 8 giugno 2017. URL consultato il 9 giugno 2017.


  7. ^ Fabiano Polimeni, Formula 1 Canada, Alonso: "Montreal non sarà una pista adatta a noi", su autosprint.corrieredellosport.it, 5 giugno 2017. URL consultato il 6 giugno 2017.


  8. ^ Roberto Valenti, F1 Sauber, Wehrlein conferma la presenza in Canada, su 1grandprix.motorionline.com, 2 giugno 2017. URL consultato il 6 giugno 2017.


  9. ^ Franco Nugnes, Montreal, Libere 1: Hamilton è davanti, ma Vettel lancia la sfida, su it.motorsport.com, 9 giugno 2017. URL consultato il 10 giugno 2017.


  10. ^ Franco Nugnes, Montreal, Libere 2: Raikkonen fa sognare i tifosi della Ferrari, su it.motorsport.com, 9 giugno 2017. URL consultato il 10 giugno 2017.


  11. ^ Franco Nugnes, Montreal, Libere 3: Vettel e Raikkonen davanti, Hamilton insegue, su it.motorsport.com, 10 giugno 2017. URL consultato il 12 giugno 2017.


  12. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  13. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  14. ^ Sessione di prove libere del sabato, su formula1.com.


  15. ^ (FR) D. Thys, Hamilton signe la pole à Montréal et égale Senna!, su nextgen-auto.com, 10 giugno 2017. URL consultato il 12 giugno 2017.


  16. ^ (FR) Canada 2017-Grille de départ, su statsf1.com, 10 giugno 2017. URL consultato il 12 giugno 2017.


  17. ^ Lawrence Barretto, Wehrlein sostituisce il cambio, sarà arretrato di cinque posizioni in griglia, su it.motorsport.com, 11 giugno 2017. URL consultato il 12 giugno 2017.


  18. ^ Sessione di qualifiche, su formula1.com.


  19. ^ Pascal Wehrlein penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il cambio. Parte dalla pit lane per aver montato una nuova ala posteriore.


  20. ^ Matt Beer, LKvyat attacca i commissari per la doppia penalità: "Uno stupido circo!", su it.motorsport.com, 12 giugno 2017. URL consultato il 13 giugno 2017.


  21. ^ Massimo Costa, La cronaca - Dominio Mercedes-Vettel da ultimo a quarto, su italiaracing.net, 11 giugno 2017. URL consultato il 13 giugno 2017.


  22. ^ Gara, su formula1.com.


  23. ^ Fernando Alonso è comunque classificato avendo coperto almeno il 90% della distanza di gara.


  24. ^ Roberto Chinchero, Sainz penalizzato di 3 posizioni in griglia a Baku per il crash al via, su it.motorsport.com, 12 giugno 2017. URL consultato il 13 giugno 2017.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio del Canada 2017





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2017
Flag of Australia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Russia.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Malaysia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg
Flag of the United Arab Emirates.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2016

Gran Premio del Canada

Edizione successiva:
2018

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin