Gran Premio di Germania 2013





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2013.


































Germania Gran Premio di Germania 2013

887º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 9 di 19 del Campionato 2013

Circuit Nürburgring-2002-GP.svg
Data

7 luglio 2013
Nome ufficiale
LXXIV Großer Preis Santander von Deutschland
Luogo

Nürburgring
Percorso
5,148 km / 3,199 US mi
Pista permanente
Distanza
60 giri, 308,623 km/ 191,769 US mi
Clima
sereno
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Regno Unito Lewis Hamilton

Spagna Fernando Alonso

Mercedes in 1'29"398

Ferrari in 1'33"468
(nel giro 51)
Podio
1. Germania Sebastian Vettel
Red Bull Racing-Renault
2. Finlandia Kimi Räikkönen
Lotus-Renault
3. Francia Romain Grosjean
Lotus-Renault


Il Gran Premio di Germania 2013 è stata la nona prova della stagione 2013 del campionato mondiale di Formula 1. Si è disputato domenica 7 luglio 2013 sul circuito del Nürburgring. La gara è stata vinta dal tedesco Sebastian Vettel su Red Bull-Renault; per il vincitore si è trattato del trentesimo successo nel mondiale. Ha preceduto sul traguardo il finlandese Kimi Räikkönen e il francese Romain Grosjean, entrambi su Lotus-Renault.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Il caso delle gomme al GP di Gran Bretagna


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Il caso delle gomme al GP di Gran Bretagna |


Il Gran Premio precedente è stato caratterizzato dallo scoppio di ben cinque pneumatici, nel corso della gara. Questa situazione ha rinfocolato le polemiche in merito alla sicurezza degli pneumatici forniti per questa stagione. Secondo il progettista della Red Bull Racing, Adrian Newey, la colpa è del veto posto da alcuni team alla proposta della Pirelli di modificare la struttura delle gomme.[1] Anche molti piloti hanno lamentato la scarsa sicurezza degli pneumatici, tanto che i conduttori della McLaren hanno minacciato di non correre in Germania, in assenza di provvedimenti.[2] Una protesta di questa natura è stata minacciata, in seguito, dalla stessa Grand Prix Drivers' Association, l'associazione dei piloti di Formula 1.[3]


Alcuni team hanno proposto alla FIA di sostituire i test riservati ai giovani piloti, programmati proprio sul circuito inglese alla metà di luglio, con dei test, con delle vetture della stagione in corso, finalizzati a migliorare la sicurezza delle gomme.[4] Tale posizione è stata appoggiata anche da Bernie Ecclestone, che ne ha caldeggiato la soluzione con Jean Todt, presidente della FIA.[5] La FIA ha successivamente acconsentito alla proposta delle scuderie, vista la situazione di pericolo creatasi in Inghilterra. I test si svolgeranno dal 17 al 19 luglio, anche se potranno anche protrarsi per un giorno. La FIA ha aggiunto che la Mercedes, ha deciso di non partecipare al test, a seguito della sentenza pronunciata dal Tribunale internazionale il mese scorso, in merito al caso delle prove che la scuderia tedesca aveva effettuato sul Circuito di Barcellona, senza permesso.[6] Il 3 luglio lo Sporting Group della FIA ha abolito il comma del regolamento che vieta di effettuare prove, durante la stagione, con monoposto della stagione stessa. È stato inoltre deciso che nei test di luglio sul Circuito di Silverstone una sola giornata sarà dedicata ai piloti titolari.[7]


La Pirelli, fornitrice unica degli pneumatici, ha inoltre annunciato che, dal Gran Premio di Germania, le gomme posteriori torneranno con l'anima in kevlar, che sostituirà l'attuale acciaio. Inoltre la casa italiana ha deciso che dal GP d'Ungheria, prossima gara in calendario, gli pneumatici forniti ritorneranno a una costruzione più simile a quella del 2012.[8]


La Pirelli, inoltre, sulla base della sua analisi su tali scoppi ha evidenziato la necessità di impedire l'inversione degli pneumatici posteriori, di migliorare il controllo da parte della FIA sulla pressione degli stessi e sul loro camber.[9]



Aspetti tecnici |


Per questo Gran Premio la Pirelli ha scelto le gomme medie e le gomme morbide.[10] La FIA conferma quale zona per l'attivazione del Drag Reduction System il tratto tra le curve Bit e Veedol, e vi aggiunge, rispetto all'edizione 2011, anche il rettilineo dei box.[11]



Aspetti sportivi |


Il Gran Premio di Germania passa, nella solita alternanza, da Hockenheim al Nürburgring.[12] Questo spostamento è stato a lungo tempo in dubbio a causa delle difficoltà degli organizzatori ad addivenire alle richieste di Bernie Ecclestone; si prospettò così la possibilità che il Gran Premio restasse a Hockenheim, pur nelle difficoltà finanziarie anche di questo tracciato.[13] Sulla situazione pesa anche la diversa proprietà dei due circuiti: l'AvD (Automobilclub von Deutschland), proprietario del Nürburgring, era contrario all'effettuazione del Gran Premio di Germania a Hockenheim, di proprietà dell'ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club). Per tale ragione Bernie Ecclestone propose di chiamare la gara, in caso di permanenza a Hockenheim, Gran Premio d'Europa, vista la sua assenza nel calendario 2013.[14]


Emanuele Pirro è nominato commissario aggiunto per il Gran Premio. Il pilota italiano ha già svolto questa funzione frequentemente negli anni passati.[15]



Prove |



Resoconto |


Prima dell'inizio delle prove la FIA ha vietato alle scuderie di invertire gli pneumatici posteriori, ha fissato in 16 psi la pressione degli stessi e ha stabilito in quattro gradi negativi il camber massimo ammesso per le gomme anteriori e due e mezzo per le posteriori, così come richiesto dalla Pirelli.[16]


Nella prima sessione del venerdì il duo della Mercedes è stato il più rapido, con Lewis Hamilton che ha preceduto Nico Rosberg, di circa due decimi. Terzo ha chiuso Mark Webber, mentre l'altro pilota della Red Bull, Sebastian Vettel, ha chiuso ottavo, preferendo concentrarsi sull'assetto da gara. Fernando Alonso non ha fatto segnare nessun tempo cronometrato, venendo fermato per tre volte, prima di completare un giro veloce. La vettura evidenziava dei problemi al motore e di natura elettronica. Durante la sessione non sono stati evidenziati problemi con le gomme.[17]


Nella seconda sessione del venerdì il più veloce è Sebastian Vettel della Red Bull, che precede Nico Rosberg e Mark Webber. Le Ferrari e le Lotus sono più staccate ma sembrano comunque competitive sul passo gara. Le Mercedes invece hanno alternato giri veloci a giri di raffreddamento delle coperture.[18]


A causa di un'influenza il pilota della Marussia Jules Bianchi è stato sostituito dal collaudatore della scuderia, Rodolfo González, nella prima sessione del venerdì e ha potuto compiere solo dieci giri nella seconda.[19] In caso di incapacità del pilota francese di prendere parte alla gara la Marussia aveva contattato il collaudatore della Ferrari, Pedro de la Rosa.[20]


Nella sessione del sabato Vettel ha confermato il suo primato, staccando di sei decimi Nico Rosberg. Il pilota della Red Bull ha comandato la classifica sia nella prima parte della sessione, in cui le vetture montavano gomme medie, sia al termine, dopo che i piloti hanno testato le gomme morbide. Pastor Maldonado della Williams ha potuto prendere regolarmente parte alla sessione, dopo il fumo sprigionato dal KERS della sua vettura nella mattinata.[21]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[22] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
10

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'31"754

25

2
9

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'31"973
+0"219
25

3
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'32"789
+1"035
22

Nella seconda sessione del venerdì[23] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'30"416

39

2
9

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'30"651
+0"235
38

3
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'30"683
+0"267
41

Nella sessione del sabato mattina[24] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'29"517

19

2
9

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'30"193
+0"676
19

3
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'30"211
+0"694
18


Qualifiche |



Resoconto |


Nella prima fase le Ferrari sono le più veloci ma sono costrette a montare gomme morbide per avere la certezza di passare alla fase successiva. Vengono eliminati i piloti di Williams (con Valtteri Bottas eliminato per 12 millesimi), Caterham e Marussia.


La Q2 è stata molto combattuta tanto da produrre l'eliminazione di Nico Rosberg della Mercedes, vincitore del precedente GP di Gran Bretagna. L'eliminazione è dovuta al mancato utilizzo delle gomme morbide. All'ultimo istante è stato sopravanzato da Jenson Button. Oltre al tedesco sono stati eliminati i due piloti della Force India, Sergio Pérez, Esteban Gutiérrez e Jean-Éric Vergne. Le due Red Bull Racing e Lewis Hamilton sono capaci di conservare un treno in più di gomme morbide per la fase finale.


Nella fase decisiva si pone in testa Lewis Hamilton, seguito dalle due Red Bull. Nell'ultimo tentativo Sebastian Vettel sopravanza Hamilton, che riconquista però il tempo migliore. Per il britannico è la pole position numero 29 nel mondiale. Dietro si posizionano le due Red Bull, Kimi Räikkönen completa la seconda fila.[25]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[26] si è avuta questa situazione:










































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
10

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'31"131
1'30"152

1'29"398
1
2
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'31"269
1'29"992
1'29"501
2
3
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'31"428
1'30"217
1'29"608
3
4
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'30"676
1'29"852
1'29"892
4
5
8

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'31"242
1'30"005
1'29"959
5
6
19

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
1'31"081
1'30"223
1'30"528
6
7
4

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari

1'30"547

1'29"825
1'31"126
7
8
3

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'30"709
1'29"962
1'31"209
8
9
5

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'31"181
1'30"269
senza tempo
9
10
11

Germania Nico Hülkenberg

Svizzera Sauber-Ferrari
1'31"132
1'30"231
senza tempo
10
11
9

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'31"322
1'30"326

11
12
14

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'31"322
1'30"697

12
13
6

Messico Sergio Pérez

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'31"498
1'30"933

13
14
12

Messico Esteban Gutiérrez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'31"681
1'31"010

14
15
15

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
1'31"320
1'31"010

15
16
18

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
1'31"629
1'31"104

16
17
17

Finlandia Valtteri Bottas

Regno Unito Williams-Renault
1'31"693


17
18
16

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'31"707


18
19
20

Francia Charles Pic

Malaysia Caterham-Renault
1'32"937


22[27]
20
22

Francia Jules Bianchi

Russia Marussia-Cosworth
1'33"063


19
21
21

Paesi Bassi Giedo van der Garde

Malaysia Caterham-Renault
1'33"734


20
22
23

Regno Unito Max Chilton

Russia Marussia-Cosworth
1'34"098


21
Tempo limite 107%: 1'36"885

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Al via Hamilton viene sopravanzato da Vettel e Webber, che si inseriscono in prima e seconda posizione. Räikkönen e Grosjean mantengono il quarto e il quinto posto, mentre Massa ha la meglio su Ricciardo e conquista la sesta piazza. Proprio il pilota brasiliano è, però, il primo dei ritirati: nel corso del quarto giro il pilota della Ferrari perde il controllo della vettura, andando in testacoda e non riuscendo a ripartire per un problema al cambio.


Il primo pilota a effettuare il cambio gomme nel gruppo di testa è Hamilton, che rientra ai box al sesto giro, seguito poco dopo da Vettel, Räikkönen e Webber. Durante il cambio gomme di quest'ultimo, i meccanici della Red Bull non riescono a fissare correttamente la ruota posteriore destra, che si stacca dalla vettura rotolando nella corsia dei box e colpendo un operatore televisivo, che riporta delle fratture.[28] Grosjean prende quindi il comando davanti ad Alonso. Il pilota francese prosegue fino al tredicesimo passaggio, tornando in pista in seconda posizione alle spalle di Vettel. Diversi piloti partiti con gli pneumatici di mescola media approfittano delle soste per risalire in classifica: Button si porta al terzo posto, Maldonado e Bottas in settima e ottava posizione. Quando anche questi tre piloti hanno effettuato il loro primo cambio gomme, tra il ventunesimo ed il ventiduesimo passaggio, Vettel si trova al comando davanti a Grosjean, Räikkönen, Alonso, Button, Pérez, Hülkenberg e Hamilton.


Al ventiduesimo giro sulla Marussia di Bianchi cede il motore. La vettura del francese subisce un principio d'incendio, ma i commissari tardano a intervenire e la monoposto, abbandonata in una via di fuga in pendenza, attraversa la pista, fermandosi nella via di fuga opposta. La direzione gara fa entrare in pista la safety car, del cui ingresso parecchi piloti approfittano per effettuare il secondo cambio gomme. La gara riparte al ventinovesimo passaggio, con Vettel in testa davanti a Grosjean, Räikkönen, Alonso, Button, Hülkenberg, Hamilton, Maldonado, Peréz e Sutil.


Al quarantesimo giro Grosjean effettua la sua ultima sosta, imitato una tornata più tardi da Vettel, che rientra in pista davanti al francese. Räikkönen prende il comando, rimanendo in pista fino al quarantanovesimo giro e montando poi gomme morbide. Alonso compie la stessa mossa: i due tornano in pista in terza e quarta posizione, rimontando velocemente su Vettel e Grosjean. La Lotus ordina al pilota francese di lasciar passare il compagno di squadra, che si avvicina a Vettel nelle ultime tornate ma non riesce a superarlo. Il pilota tedesco vince il Gran Premio di casa davanti a Räikkönen, Grosjean e Alonso. Hamilton supera Button all'ultimo giro, mentre Webber, scivolato in fondo al gruppo dopo la prima sosta, recupera fino alla settima posizione. Chiudono la zona punti Pérez, Rosberg e Hülkenberg.[29]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[30] sono i seguenti:









































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro/Media
Griglia
Punti
1
1

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRed Bull Racing-Renault
60
1h41'14"711 - 182.896 km/h
2

25
2
7

FinlandiaKimi Räikkönen

Regno UnitoLotus-Renault
60
+1"008
4

18
3
8

FranciaRomain Grosjean

Regno UnitoLotus-Renault
60
+5"830
5

15
4
3

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
60
+7"721
8

12
5
10

Regno UnitoLewis Hamilton

GermaniaMercedes
60
+26"927
1

10
6
5

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
60
+27"996
9

8
7
2

AustraliaMark Webber

AustriaRed Bull Racing-Renault
60
+37"562
3

6
8
6

MessicoSergio Pérez

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
60
+38"306
13

4
9
9

GermaniaNico Rosberg

GermaniaMercedes
60
+46"821
11

2
10
11

GermaniaNico Hülkenberg

Svizzera Sauber-Ferrari
60
+49"892
10

1
11
14

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
60
+53"771
12

12
19

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
60
+56"975
6

13
15

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
60
+57"738
15

14
12

Messico Esteban Gutiérrez

Svizzera Sauber-Ferrari
60
+1'00"160
14

15
16

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
60
+1'01"929
18

16
17

Finlandia Valtteri Bottas

Regno Unito Williams-Renault
59
+1 giro
17

17
20

Francia Charles Pic

Malaysia Caterham-Renault
59
+1 giro
22[27]

18
21

Paesi Bassi Giedo van der Garde

Malaysia Caterham-Renault
59
+1 giro
20

19
23

Regno Unito Max Chilton

Russia Marussia-Cosworth
59
+1 giro
21

Rit
18

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
22
Problema idraulico
16

Rit
22

Francia Jules Bianchi

Russia Marussia-Cosworth
21
Motore
19

Rit
4

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
3
Testacoda/cambio
7



Classifiche mondiali |









Piloti |



















































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel
157
2

Spagna Fernando Alonso
123
3

Finlandia Kimi Räikkönen
116
4

Regno Unito Lewis Hamilton
99
5

Australia Mark Webber
93
6

Germania Nico Rosberg
84
7

Brasile Felipe Massa
57
8

Francia Romain Grosjean
41
9

Regno Unito Paul di Resta
36
10

Regno Unito Jenson Button
33
11

Germania Adrian Sutil
23
12

Messico Sergio Pérez
16
13

Francia Jean-Éric Vergne
13
14

Australia Daniel Ricciardo
11
15

Germania Nico Hülkenberg
7





Costruttori |
















































Pos
Team
Punti
1

Austria Red Bull Racing-Renault
250
2

Germania Mercedes
183
3

Italia Ferrari
180
4

Regno Unito Lotus-Renault
157
5

India Force India-Mercedes
59
6

Regno Unito McLaren-Mercedes
49
7

Italia STR-Ferrari
24
8

Svizzera Sauber-Ferrari
7





Decisioni della FIA |


La Red Bull Racing è stata multata di 30.000 € per aver fatto ripartire Mark Webber senza essersi assicurata che le gomme fossero tutte correttamente agganciate alla vettura; dalla gomma staccatasi dalla vettura è sorto l'incidente al cameraman, durante la gara. La scuderia anglo-austriaca era già stata protagonista di un incidente analogo nel GP di Cina. La Force India è stata invece multata di 5.000 euro per aver consentito a Paul di Resta di riprendere il via dopo uno stop al sopraggiungere di Jean-Éric Vergne.[31]



Note |




  1. ^ Luca Manacorda, F1-Newey attacca: “Situazione gomme colpa di due-tre squadre”, formulapassion.it, 1º luglio 2013. URL consultato il 2 luglio 2013.


  2. ^ Caos gomme, piloti pronti allo sciopero-“Pericolo in pista, bisogna cambiare”, lastampa.it, 2 luglio 2013. URL consultato il 2 luglio 2013.


  3. ^ La GPDA minaccia di boicottare il Gp di Germania!, omnicorse.it, 4 luglio 2013. URL consultato il 5 luglio 2013.


  4. ^ Luca Manacorda, F1-I team vogliono un test gomme al posto dei rookie test, formulapassion.it, 1º luglio 2013. URL consultato il 2 luglio 2013.


  5. ^ Matteo Sala, F1-Ecclestone: “Pirelli può fare subito un test con vettura 2013″, formulapassion.it, 1º luglio 2013. URL consultato il 2 luglio 2013.


  6. ^ Luca Ferrari, F1-FIA: test gomme e piloti titolari al posto dei rookie test, formulapassion.it, 1º luglio 2013. URL consultato il 2 luglio 2013.


  7. ^ Test Silverstone: solo un giorno per i piloti titolari, omnicorse.it, 4 luglio 2013. URL consultato il 4 luglio 2013.


  8. ^ Luca Manacorda, F1-Ultim’ora: Pirelli, tornano kevlar e costruzione 2012, formulapassion.it, 2 luglio 2013. URL consultato il 2 luglio 2013.


  9. ^ Pirelli: gomme con struttura in kevlar in Germania, omnicorse.it, 2 luglio 2013. URL consultato il 3 luglio 2013.


  10. ^ Luca Manacorda, F1-Pirelli: il Nurburgring dal punto di vista degli pneumatici, formulapassion.it, 4 luglio 2013. URL consultato il 5 luglio 2013.


  11. ^ F1-Due zone DRS al Nurburgring, formula1news.info, 14 giugno 2013. URL consultato il 5 luglio 2013.


  12. ^ F1: Gp Germania si correrà al Nurburgring, ansa.it, 31 gennaio 2013. URL consultato il 3 febbraio 2013.


  13. ^ Salta il GP al Nurburgring, italiaracing.net, 28 gennaio 2013. URL consultato il 3 febbraio 2013.


  14. ^ Luca Manacorda, F1- Ecclestone: “Il GP di Germania potrebbe cambiare nome”, formulapassion.it, 30 gennaio 2013. URL consultato il 3 febbraio 2013.


  15. ^ (ES) Pablo Grau, Emanuele Pirro será el comisario piloto en el GP de Alemania, f1aldia.com, 2 luglio 2013. URL consultato il 3 luglio 2013.


  16. ^ (EN) Practice One-Hamilton leads Mercedes one-two, formula1.com, 5 luglio 2013. URL consultato il 5 luglio 2013.


  17. ^ Franco Nugnes, Ring, Libere 1: due Mercedes in fuga. Alonso fermo!, omnicorse.it, 5 luglio 2013. URL consultato il 5 luglio 2013.


  18. ^ Matteo Nugnes, Nurburgring, Libere 2: Vettel risponde alle Mercedes, omnicorse.it, 5 luglio 2013. URL consultato il 6 luglio 2013.


  19. ^ Jules Bianchi frenato da forti dolori di stomaco, omnicorse.it, 5 luglio 2013. URL consultato il 6 luglio 2013.


  20. ^ (FR) Oliver Ferret, De la Rosa a failli remplacer Bianchi ce weekend, motorsport.nextgen-auto.com, 6 luglio 2013. URL consultato il 7 luglio 2013.


  21. ^ Fulvio Cavicchi, Nürburgring, Libere 3: Vettel rifila 0"6 a tutti!, omnicorse.it, 6 luglio 2013. URL consultato il 6 luglio 2013.


  22. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  23. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  24. ^ Sessione di prove libere del sabato


  25. ^ Matteo Nugnes, Seconda pole di fila per Hamilton al Nurburgring, omnicorse.it, 6 luglio 2013. URL consultato il 7 luglio 2013.


  26. ^ Sessione di qualifica


  27. ^ abCharles Pic è penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione del cambio. Fulvio Cavicchi, Cinque posizioni di penalità a Charles Pic, omnicorse.it, 7 luglio 2013. URL consultato l'8 luglio 2013.


  28. ^ Fulvio Cavicchi, Cameraman in ospedale colpito da una gomma, omnicorse.it, 7 luglio 2013. URL consultato l'8 luglio 2013.


  29. ^ (EN) Race - Vettel holds off Raikkonen charge for his first home win, formula1.com, 7 luglio 2013. URL consultato l'8 luglio 2013.


  30. ^ Risultati del gran premio


  31. ^ Red Bull: 30 mila euro di multa dopo incidente, tuttosport.com, 7 luglio 2013. URL consultato l'8 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Germania 2013




































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2013
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of South Korea.svg Flag of Japan.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Flag of the United States.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2012

Gran Premio di Germania

Edizione successiva:
2014

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin