Gran Premio di Germania 2012





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2012.


































Germania Gran Premio di Germania 2012

868º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 10 di 20 del Campionato 2012

Circuit Hockenheimring-2002.svg
Data

22 luglio 2012
Nome ufficiale
LXXIII Großer Preis Santander von Deutschland
Luogo

Hockenheimring
Percorso
4,574 km / 2,842 US mi
Pista permanente
Distanza
67 giri, 306,458 km/ 190,414 US mi
Clima
Poco nuvoloso
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Spagna Fernando Alonso

Germania Michael Schumacher

Ferrari in 1'40"621

Mercedes in 1'18"725
(nel giro 57)
Podio
1. Spagna Fernando Alonso
Ferrari
2. Regno Unito Jenson Button
McLaren-Mercedes
3. Finlandia Kimi Räikkönen
Lotus-Renault


Il Gran Premio di Germania 2012 è stata la decima prova della stagione 2012 del campionato mondiale di Formula 1. Si è disputata domenica 22 luglio 2012 sul circuito di Hockenheim. La gara è stata vinta da Fernando Alonso su Ferrari davanti a Jenson Button su McLaren-Mercedes e a Kimi Räikkönen su Lotus-Renault.


Sul traguardo era giunto terzo Sebastian Vettel, ma è stato penalizzato per una manovra scorretta.[1]




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi futuri


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi futuri |


Il 10 luglio 2012 Mark Webber annuncia il rinnovo del contratto che lo lega alla Red Bull Racing anche per la stagione 2013.[2]


L'altro circuito che ospita il Gran Premio di Germania, il Nürburgring, si dibatte in gravi difficoltà finanziarie. Per tale ragione Bernie Ecclestone propone il non pagamento della tassa dovuta per poter ospitare il Gran Premio nel 2013; Ecclestone annuncia anche la sua disponibilità a organizzare il Gran Premio egli stesso, sostenendone i costi e acquisendone i ricavi.[3]



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitore unico degli pneumatici, annuncia per questo Gran Premio coperture di tipo medio e morbido.[4] La casa milanese porta un tipo di gomme dure di tipo sperimentale, che vengono testate nelle prove libere del venerdì.[5]


Vengono apportate delle modifiche alla via di fuga della NordKurve, al fine di penalizzare maggiormente i piloti, che sbagliando il punto di staccata, e andando lunghi, uscissero dal tracciato. Per tale ragione è stata ampliata la striscia di erba sintetica al bordo del tracciato.[6]


La zona per l'attivazione del DRS in gara viene stabilita sull'allungo Parabolika, con determinazione del distacco tra i piloti stabilito alla curva 4. È la prima volta che su tale tracciato viene indicata una zona per la determinazione dell'uso del DRS, essendo tale pista non utilizzata nel 2011.[7]


La Lotus sperimenta sulla vettura di Kimi Räikkönen un dispositivo sull'alettone anteriore che ripropone il concetto del F-duct. Il sistema prende spunto da quanto utilizzato dalla Mercedes F1 W03.[8] La soluzione non viene utilizzata per la gara.[9]



Aspetti sportivi |


Romain Grosjean, Nico Rosberg e Mark Webber sono penalizzati di cinque posizioni sulla griglia di partenza a causa della sostituzione del cambio.[10][11][12]


Derek Warwick è nominato commissario aggiunto, da parte della FIA, per il Gran Premio. Il pilota britannico era già stato indicato nel Gran Premio d'Ungheria 2010.[13]


Nella prima sessione di prove del venerdì lo spagnolo Dani Clos prende il posto di Narain Karthikeyan alla HRT, Valtteri Bottas quello di Bruno Senna alla Williams e Jules Bianchi quello di Paul di Resta alla Force India.[14]



Prove |



Resoconto |


La prima giornata di prove è caratterizzata dalla presenza di piogge intermittenti, nelle due sessioni. Jenson Button ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione, davanti a Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Molte sono state le uscite dal tracciato con Valtteri Bottas che ha colpito le protezioni nella via di fuga al Motodrom.[15]


La seconda sessione è stata penalizzata da una forte pioggia che ha reso inizialmente il tracciato molto bagnato, mentre col passare dei minuti le condizioni meteorologiche sono migliorate. Nella parte centrale della sessione i piloti hanno potuto utilizzare gomme intermedie: in questo frangente Pastor Maldonado ha ottenuto il miglior crono della sessione. Pedro de la Rosa ha perduto molta parte della sessione per dei problemi tecnici. Successivamente, a causa di una sua uscita di pista, i commissari sono costretti a esporre le bandiere rosse.[16]


Nella sessione del sabato la pista si presenta asciutta, con la pioggia che colpisce il tracciato solo negli ultimi minuti delle prove. Il tempo più basso è di Fernando Alonso, davanti a Lewis Hamilton. L'altro pilota della McLaren, Jenson Button invece, concentradosi su un assetto da bagnato, risulta ultimo della sessione. Charles Pic della Marussia salta la prima parta del turno per la sostituzione del motore.[17]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[18] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'16"595

27

2
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'17"093
+0"498
22

3
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'17"370
+0"775
21

Nella seconda sessione del venerdì[19] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'27"476

14

2
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'27"564
+0"088
24

3
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'27"902
+0"426
24

Nella sessione del sabato mattina[20] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'16"014

14

2
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'16"091
+0"077
21

3
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'16"202
+0"188
21


Qualifiche |



Resoconto |


Le qualifiche iniziano con pista asciutta, anche se la possibilità che la pioggia arrivi sul tracciato è molto alta, tanto che tutti i piloti affrontano subito la pista. Inizialmente tutti i migliori team optano per gomme medie, prima di passare alle soft. Il miglior tempo è di Kimi Räikkönen, mentre vengono eliminati i due piloti della Caterham, i due della Marussia, i due dell'HRT e Jean-Éric Vergne, passato in classifica da Michael Schumacher solo all'ultimo tentativo.


La pioggia fa capolino sulla pista poco prima della Q2, tanto che la FIA bandisce l'uso del DRS. La pioggia rende problematica la scelta delle gomme e di quando affrontare il giro lanciato. Il miglior tempo è fatto da Lewis Hamilton, mentre vengono eliminati i due piloti della Sauber, assieme con Daniel Ricciardo, Felipe Massa, Romain Grosjean, Bruno Senna e Nico Rosberg.


Anche la Q3 è caratterizzata dalla pioggia. Alonso fa segnare il tempo migliore, e nessuno dei suoi avversari è capace di battere lo spagnolo che, anzi, riesce a migliorarsi nell'ultimo tentativo. Per Alonso è la seconda pole consecutiva, la ventiduesima in totale.[21]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[22] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'16"073
1'38"521

1'40"621
1
2
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull-Renault
1'16"393
1'38"309
1'41"026
2
3
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull-Renault
1'16"500
1'39"382
1'41"496
8[10]
4
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'16"686
1'38"010
1'42"459
3
5
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'16"271
1'39"467
1'43"501
4
6
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'16"181
1'38"731
1'43"950
5
7
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'16"507
1'38"659
1'44"113
6
8
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'16"221

1'37"365
1'44"186
7
9
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'16"352
1'39"703
1'44"889
9
10
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault

1'15"693
1'39"729
1'45"811
10
11
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
1'16"516
1'39"789

11
12
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'15"726
1'39"933

17[23]
13
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'16"481
1'39"985

12
14
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'16"265
1'40"212

13
15
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'16"685
1'40"574

19[10]
16
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
1'16"426
1'40"752

14
17
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'15"988
1'41"551

21[10]
18
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
1'16"741


15
19
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
1'17"620


16
20
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
1'18"531


18
21
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
1'19"220


20
22
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
1'19"291


22
23
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
1'19"912


23
24
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'20"230


24
Tempo limite 107%: 1'20"991

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Prima della gara è messa in dubbio la regolarità della mappatura del motore della Red Bull: secondo la FIA la coppia del motore è molto bassa rispetto alla media degli altri Gran Premi. Ciò potrebbe significare che la coppia venga utilizzata per influenzare l'effetto aerodinamico tramite il soffiaggio degli scarichi.[24] Inizialmente la Federazione ha cancellato i tempi dei due piloti della Red Bull ottenuti nelle prove, così che gli stessi sarebbero stati costretti a partire dalla pit lane.[25] Successivamente, sulla base delle delucidazioni portate da Adrian Newey, progettista della casa austriaca, la FIA ha deciso di non applicare la sanzione e si è riservata di effettuare ulteriori indagini in futuro.[26]




La Ferrari di Alonso precede la McLaren di Button e la Red Bull di Vettel sull'asfalto dell'Hockenheimring, in una gara che vedrà lo spagnolo conquistare il successo finale.


La gara si svolge col sole e pista asciutta. Fernando Alonso mantiene il comando al via, seguito da tre piloti tedeschi (Sebastian Vettel, Michael Schumacher, Nico Hülkenberg) e Jenson Button; a centro gruppo Felipe Massa perde l'alettone anteriore in un contatto ed è costretto a fermarsi ai box. Come lui anche Bruno Senna e Romain Grosjean sono costretti a delle riparazioni. Pur in presenza di molti detriti in pista non viene fatta entrare in pista la Safety car. Pochi giri dopo anche Lewis Hamilton entra ai box, per sostituire una gomma forata.


All'ottavo giro Button passa Hülkenberg e, due giri, dopo anche Michael Schumacher. Un giro dopo iniziano i primi cambi gomme per i piloti di testa con Kimi Räikkönen. Al termine della girandola di cambi, al ventesimo giro, Fernando Alonso mantiene il comando della gara, seguito da Sebastian Vettel e Jenson Button. Questi primi tre montano tutti gomme medie. Un giro dopo Räikkönen passa Schumacher per la quarta posizione.


Vettel riesce ad avvicinarsi a Fernando Alonso, ma al trentacinquesimo giro il tedesco è passato da Lewis Hamilton, diciottesimo, che si sdoppia. Al 40º giro Button effettua il suo secondo cambio gomme, seguito il giro seguente da Alonso e Vettel. Al rientro in pista Alonso mantiene il comando della gara, ma Vettel è passato da Button. Dietro ai primi tre si trovano Kimi Räikkönen, Michael Schumacher e Nico Hülkenberg. Kobayashi passa al giro 45 il tedesco della Force India e agguanta la sesta piazza. Al giro 53 Schumacher va alla terza sosta e viene passato dalle due Sauber di Kobayashi e Sergio Pérez.


In questa fase Jenson Button si avvicina a meno di un secondo al battistrada Alonso, senza però impensierirlo. Negli ultimi giri lo spagnolo mantiene un ottimo ritmo, mentre l'inglese rallenta, fino a essere passato al tornante da Sebastian Vettel al penultimo giro. La manovra provoca le proteste del britannico, in quanto il tedesco ha posto tutte le quattro ruote della vettura oltre il limite della pista.


Per Alonso è la vittoria numero trenta, il 219º successo per la Ferrari. Giunge secondo Vettel, davanti a Button, prima della penalizzazione del tedesco per la manovra di sorpasso sull'inglese, giudicata non corretta dai commissari. Michael Schumacher conquista il suo 77º giro veloce nel mondiale, il primo dal Gran Premio del Brasile 2006.[27]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[28] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
67
1h31'05"862
1

25
2
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
67
+6"949
6

18
3
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
67
+16"409
10

15
4
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
67
+21"925
12

12
5
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
67
+23"732[1]
2

10
6
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
67
+27"896
17

8
7
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
67
+28"970
3

6
8
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
67
+46"941
8

4
9
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
67
+48"162
4

2
10
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
67
+48"889
21

1
11
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
67
+59"227
9

12
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
67
+1'11"428
13

13
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
67
+1'16"829
11

14
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
67
+1'16"965
15

15
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
66
+1 giro
5

16
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
66
+1 giro
18

17
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
66
+1 giro
14

18
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
66
+1 giro
19

19
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
65
+2 giri
16

20
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
65
+2 giri
20

21
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
64
+3 giri
23

22
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
64
+3 giri
22

23
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
64
+3 giri
24

Rit
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
56
Foratura
7



Classifiche Mondiali |









Piloti |


































































































Pos
Pilota
Punti
1

Spagna Fernando Alonso
154
2

Australia Mark Webber
120
3

Germania Sebastian Vettel
110
4

Finlandia Kimi Räikkönen
98
5

Regno Unito Lewis Hamilton
92
6

Germania Nico Rosberg
76
7

Regno Unito Jenson Button
68
8

Francia Romain Grosjean
61
9

Messico Sergio Pérez
47
10

Giappone Kamui Kobayashi
33
11

Venezuela Pastor Maldonado
29
12

Germania Michael Schumacher
29
13

Regno Unito Paul di Resta
27
14

Brasile Felipe Massa
23
15

Germania Nico Hülkenberg
19
16

Brasile Bruno Senna
18
17

Francia Jean-Éric Vergne
4
18

Australia Daniel Ricciardo
2





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria Red Bull Racing-Renault
230
2

Italia Ferrari
177
3

Regno Unito McLaren-Mercedes
160
4

Regno Unito Lotus-Renault
159
5

Germania Mercedes
105
6

Svizzera Sauber-Ferrari
80
7

Regno Unito Williams-Renault
47
8

India Force India-Mercedes
46
9

Italia STR-Ferrari
6





Decisioni della FIA |


Al termine del Gran Premio Sebastian Vettel è penalizzato di venti secondi a causa della manovra di sorpasso compiuta ai danni di Jenson Button al penultimo giro. Il tedesco viene così retrocesso dalla seconda alla quinta posizione. La manovra viene sanzionata in quanto la sua vettura era terminata con tutte e quattro le ruote al di là della riga bianca che delimita il tracciato di gara.[1]



Note |




  1. ^ abcSebastian Vettel è stato penalizzato di 20 secondi dai commissari per il sorpasso effettuato su Jenson Button al di fuori della pista. Vettel penalizzato per il sorpasso su Button, omnicorse.it, 22 luglio 2012. URL consultato il 22 luglio 2012.


  2. ^ Matteo Nugnes, Ufficiale: Webber ha rinnovato con Red Bull per il 2013, omnicorse.it, 10 luglio 2012. URL consultato il 20 luglio 2012.


  3. ^ Matteo Nugnes, Ecclestone pronto a tutto pur di salvare il Nurburgring, omnicorse.it, 19 luglio 2012. URL consultato il 20 luglio 2012.


  4. ^ Pirelli: la mescole fino al GP di Ungheria, duemotori.com, 2 luglio 2012. URL consultato il 2 luglio 2012.


  5. ^ Positivo il debutto Pirelli ad Hockenheim, omnicorse.it, 20 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2012.


  6. ^ Hockenheim: piccole modifiche alla curva 1, omnicorse.it, 19 luglio 2012. URL consultato il 20 luglio 2012.


  7. ^ "DRS Zone" prima del tornantino ad Hockenheim, omnicorse.it, 17 luglio 2012. URL consultato il 20 luglio 2012.


  8. ^ Franco Nugnes, La Lotus sperimenta l'F-duct anteriore sulla E20!, omnicorse.it, 20 luglio 2012. URL consultato il 20 luglio 2012.


  9. ^ La Lotus non userà il Super DRS nel weekend, omnicorse.it, 20 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2012.


  10. ^ abcd Grosjean perde 5 posizioni in griglia ad Hockenheim, omnicorse.it, 13 luglio 2012. URL consultato il 13 luglio 2012.


  11. ^ Rosberg paga cinque posizioni in griglia, omnicorse.it, 20 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2012.


  12. ^ Webber ha rotto il cambio: pagherà 5 posizioni, omnicorse.it, 20 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2012.


  13. ^ Derek Warwick commissario FIA ad Hockenheim, omnicorse.it, 19 luglio 2012. URL consultato il 20 luglio 2012.


  14. ^ Dani Clos nelle libere di Hockenheim con la HRT, omnicorse.it, 16 luglio 2012. URL consultato il 16 luglio 2012.


  15. ^ Matteo Nugnes, Hockenheim, Libere 1: Button riporta la McLaren al top, omnicorse.it, 20 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2012.


  16. ^ Matteo Nugnes, Hockenheim, Libere 2: il bagnato esalta Maldonado, omnicorse.it, 20 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2012.


  17. ^ Hockenheim, Libere 3: Alonso spinge la Ferrari, omnicorse.it, 21 luglio 2012. URL consultato il 23 luglio 2012.


  18. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  19. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  20. ^ Sessione di prove libere del sabato


  21. ^ Franco Nugnes, Alonso: seconda pole di fila nel bagnato!, omnicorse.it, 21 luglio 2012. URL consultato il 23 luglio 2012.


  22. ^ Sessione di qualifica


  23. ^ Sergio Pérez è stato penalizzato dai commissari di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver ostacolato Fernando Alonso e Kimi Räikkönen in Q2. Pérez penalizzato di cinque posizioni in griglia, omnicorse.it, 20 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2012.


  24. ^ Hockenheim - Red Bull rischia la squalifica, italiaracing.net, 22 luglio 2012. URL consultato il 23 luglio 2012.


  25. ^ Hockenheim - Red Bull al via dalla pit-lane?, italiaracing.net, 22 luglio 2012. URL consultato il 23 luglio 2012.


  26. ^ Ultima Ora - Nessuna penalità per le Red Bull, italiaracing.net, 22 luglio 2012. URL consultato il 23 luglio 2012.


  27. ^ La cronaca del GP di Germania, italiaracing.net, 22 luglio 2012. URL consultato il 23 luglio 2012.


  28. ^ Risultati del Gran Premio



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Germania 2012





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2012
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Flag of the United States.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2011

Gran Premio di Germania

Edizione successiva:
2013

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin