Gran Premio di Spagna 2017

Multi tool use
Multi tool use





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2017.


































Spagna Gran Premio di Spagna 2017

961º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 5 di 20 del Campionato 2017

Catalunya.svg
Data

14 maggio 2017
Nome ufficiale
LIX Gran Premio de España Pirelli
Luogo

Montmeló
Percorso
4,655 km / 2,892 US mi
Pista permanente
Distanza
66 giri, 307,104 km/ 190,825 US mi
Clima
Soleggiato
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito Lewis Hamilton

Mercedes in 1'19"149

Mercedes in 1'23"593
(nel giro 64)
Podio
1. Regno Unito Lewis Hamilton
Mercedes
2. Germania Sebastian Vettel
Ferrari
3. Australia Daniel Ricciardo
Red Bull Racing-TAG Heuer


Il Gran Premio di Spagna 2017 è stata la quinta prova della stagione 2017 del campionato mondiale di Formula 1. Corsa domenica 14 maggio 2017 sul circuito di Catalogna a Montmeló, è stata vinta da Lewis Hamilton su Mercedes. Per il pilota inglese si è trattato del cinquantacinquesimo successo nel mondiale; Hamilton ha preceduto sul traguardo il pilota tedesco Sebastian Vettel su Ferrari e il pilota australiano Daniel Ricciardo su Red Bull Racing-TAG Heuer.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Aspetti tecnici


    • 1.2 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori


    • 5.3 Trofeo Pole FIA




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitrice unica degli pneumatici, annuncia che, per il Gran Premio, fornirà coperture di mescola morbida, media e dura. Ancora per questo gran premio la casa milanese stabilisce anche il numero di set, per diverso tipo di mescola, da fornire a ciascun pilota.[1]


La Federazione Internazionale dell'Automobile stabilisce, per questa gara, due zone di attivazione del Drag Reduction System: la prima lungo il rettilineo principale, con punto per la determinazione del distacco fra piloti posto prima dell'ultima curva, mentre la seconda zona è indicata tra la curva 9 (Campsa) e la curva 10 (La Caixa), con detection point fissato prima della curva 9.[2]


La Mercedes decide di montare la seconda power unit della stagione su entrambe le vetture; la stessa scelta è fatta dalla Ferrari, per la vettura di Sebastian Vettel.[3] La vettura tedesca presente anche un nuovo pacchetto aerodinamico e un peso inferiore di 5 Kg rispetto alla versione utilizzata nei primi quattro gran premi.[4]



Aspetti sportivi |


Da questa gara la FIA impone ai costruttori di porre dei numeri più grandi sulle vetture (alti almeno 230 mm), nonché i cognomi dei piloti, o le loro sigle, (alti almeno 150 mm), posizionati sul retro della vettura.[5] Il pilota danese Tom Kristensen è nominato commissario aggiunto da parte della FIA. Il danese aveva già svolto tale funzione nell'edizione 2012.[6]


Romain Grosjean, pilota della Haas, sostituisce Jenson Button, quale direttore della Grand Prix Drivers' Association, l'associazione che cura gli interessi dei piloti di F1. Il presidente resta Alexander Wurz.[7]


Il pilota austriaco Patrick Friesacher testa la vettura biposto di Formula 1; un giro con questa vettura è messo in palio dagli organizzatori della Liberty Media a favore di uno spettatore. Assieme all'austriaco, viene coinvolto anche il pilota ungherese Zsolt Baumgartner.[8] La Haas nomina il pilota indiano Arjun Maini, impegnato nella GP3 Series quale pilota di sviluppo. Affianca, nel compito, il confermato Santino Ferrucci.[9]


Come nel precedente Gran Premio di Russia, Sergej Sirotkin ha sostituito uno dei due piloti titolari (in questo caso Jolyon Palmer), nelle prime libere del venerdì, alla Renault.[10]



Prove |



Resoconto |


La prima sessione delle libere è dominata dalla Mercedes, che monopolizza i primi due posti della classifica. Lewis Hamilton precede il compagno di scuderia Valtteri Bottas di soli 29 millesimi, mentre Kimi Räikkönen, chiude terzo, staccato di un secondo dal britannico. Il finlandese della Ferrari è stato penalizzato da un errore di guida nel suo giro migliore, e poi dalla presenza di traffico in pista, mentre l'altro ferrarista, Sebastian Vettel, ha potuto compiere solo cinque giri, prima di dover fermare, la vettura al termine della corsia dei box, per un problema tecnico a una ruota posteriore. Rientrato in pista, dopo una lunga sosta, il tedesco ha chiuso a un decimo di distanza dal terzo tempo.


Anche Daniel Ricciardo ha perduto parte della sessione, per la necessità di sostituire l'alettone posteriore. Chi, invece, non ha potuto effettuare un solo giro cronometrato, è stato Fernando Alonso, nuovamente bloccato da un problema alla power unit. Kevin Magnussen, invece, non ha potuto completare la sessione, essendo terminato con la sua Haas, in una via di fuga.[10]


Nella seconda sessione del venerdì la classifica è rimasta intatta, con le due Ferrari a inseguire Hamilton, ancora il più veloce, e Bottas. In questa sessione, però, la distanza si è notevolmente accorciata: Kimi Räikkönen, infatti, è distanziato di tre decimi dal tempo di Hamilton. In questa sessione sono state testate anche le gomme soft, che verranno utilizzate per la qualifica: le Ferrari riescono, a differenza delle vetture tedesche, a mandare in temperatura gli pneumatici dopo un solo giro di lancio, contro i due della Mercedes. Nel corso della sessione sia Valtteri Bottas che Sebastian Vettel sono stati autori di uscite di pista, che però non hanno comportato danni.


Fernando Alonso ha potuto effettuare solo una parte della sessione, a causa del tempo necessario per la sostituzione del motore, mentre Daniil Kvjat ha rotto il fondo della sua Toro Rosso. La sessione, caratterizzata da forte vento, è stata anche interrotta con la bandiera rossa, per permettere la rimozione di alcuni pezzi di carbonio persi prima della chicane.[11]


Al termine della seconda sessione di prove la FIA decide di aumentare il tratto di rettilineo nel quale i piloti potranno azionare il DRS: ora, tale tratto, è allungato di 100 metri. Ciò è stabilito al fine di incrementare le possibilità di sorpasso.[12]


Al sabato la situazione si ribalta. Le due vettura italiane sopravanzano le due vetture tedesche; Kimi Räikkönen precede Sebastian Vettel di due decimi, mentre Hamilton è a 381 millesimi. Bottas chiude col quarto tempo, staccato di oltre sei decimi dal connazionale. Bottas ha potuto effettuare solo gli ultimissimi minuti della sessione, in quanto sulla sua monoposto è stato sostituito il motore. Anche Vettel ha montato un nuovo motore, il secondo della stagione.[13]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[14] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'21"521

28
2
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
1'21"550
+0"029
30
3
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'22"456
+0"935
24

Nella seconda sessione del venerdì[15] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'20"802

39
2
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
1'20"892
+0"090
38
3
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'21"112
+0"310
34

Nella sessione del sabato mattina[16] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'20"214

20
2
5

Germania Sebastian Vettel

Italia Ferrari
1'20"456
+0"242
7
3
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'20"595
+0"381
12


Qualifiche |



Resoconto |


All'inizio delle qualifiche, la Ferrari chiede a Sebastian Vettel di riportare ai box la sua monoposto, per dei problemi tecnici, mentre vengono subito esposte le bandiere gialle, per un testacoda di Romain Grosjean, alla chicane. Il tedesco della Ferrari prosegue invece nelle sue prove, facendo segnare subito un tempo di riferimento, battuto solo da Lewis Hamilton. Tra i piloti migliori, l'unico che continua a girare, pur avendo un tempo sufficiente per la qualificazione alla fase seguente, è Kimi Räikkönen, che riesce a scalare fino alla seconda posizione.


La lotta tra i piloti delle altre scuderie è serrata; vengono eliminati Marcus Ericsson, Jolyon Palmer, Lance Stroll, Stoffel Vandoorne e Daniil Kvjat.


Nella seconda fase Valtteri Bottas viene penalizzato, nel suo primo tentativo, da un errore in frenata; il finnico si rifà col secondo giro veloce, ponendosi alle spalle del compagno di scuderia, Hamilton. Dietro alle due Mercedes e alle due Ferrari si confermano ancora le due Red Bull Racing, staccate però di mezzo secondo dal miglior tempo. Altri 5 decimi, invece, separano i tempi dal settimo al quattordicesimo posto. Negli ultimi istanti della sessione Grosjean rientra ai box, non riuscendo a migliorarsi, dopo un errore alla chicane. Oltre al francese vengono eliminati i due piloti della Haas, Carlos Sainz Jr., Nico Hülkenberg e Pascal Wehrlein.


Nella fase decisiva Lewis Hamilton precede i finlandesi Valtteri Bottas e Kimi Räikkönen, mentre Sebastian Vettel è quarto. I distacchi però sono minimi tra questi piloti. Degli altri sei piloti solo le due Red Bull sono in pista, con Verstappen davanti a Ricciardo. Nell'ultimo tentativo Bottas sembra poter impensierire Hamilton, ma sbaglia nell'ultimo settore. Il britannico non si migliora, ma resta primo, mentre scala al secondo posto Vettel.


Per Hamilton è la sessantaquattresima pole position della carriera, nel mondiale di F1.[17] Dopo le qualifiche, vengono sostituite diverse componenti sulla McLaren di Stoffel Vandoorne; per tale ragione il pilota belga è penalizzato di 10 posizioni, teoriche, sulla griglia di partenza, ove si ritrova ventesimo, e ultimo.[18]


La Pirelli decide di ridurre il livello delle pressioni degli pneumatici, imposte alle scuderie. La casa italiana abbassa di 0,5 psi la pressione delle gomme anteriori e 1,5 psi quella delle posteriori, e ciò a seguito delle informazioni giunte dai team, in merito alla downforce, che risultava diversa da quanto calcolato durante i test invernali.[19]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[20] si è avuta questa situazione:






















































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes

1'20"511

1'20"210

1'19"149
1
2
5

Germania Sebastian Vettel

Italia Ferrari
1'20"939
1'20"295
1'19"200
2
3
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
1'20"991
1'20"300
1'19"373
3
4
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'20"742
1'20"621
1'19"439
4
5
33

Paesi Bassi Max Verstappen

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
1'21"430
1'20"722
1'19"706
5
6
3

Australia Daniel Ricciardo

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
1'21"704
1'20"855
1'20"175
6
7
14

Spagna Fernando Alonso

Regno Unito McLaren-Honda
1'22"015
1'21"251
1'21"048
7
8
11

Messico Sergio Pérez

India Force India-Mercedes
1'21"998
1'21"239
1'21"070
8
9
19

Brasile Felipe Massa

Regno Unito Williams-Mercedes
1'22"138
1'21"222
1'21"232
9
10
31

Francia Esteban Ocon

India Force India-Mercedes
1'21"901
1'21"148
1'21"272
10
11
20

Danimarca Kevin Magnussen

Stati Uniti Haas-Ferrari
1'21"945
1'21"329

N.D.
11
12
55

Spagna Carlos Sainz Jr.

Italia Toro Rosso
1'21"941
1'21"371

N.D.
12
13
27

Germania Nico Hülkenberg

Francia Renault
1'22"091
1'21"397

N.D.
13
14
8

Francia Romain Grosjean

Stati Uniti Haas-Ferrari
1'21"822
1'21"517

N.D.
14
15
94

Germania Pascal Wehrlein

Svizzera Sauber-Ferrari
1'22"327
1'21"803

N.D.
15
16
9

Svezia Marcus Ericsson

Svizzera Sauber-Ferrari
1'22"332

N.D.

N.D.
16
17
30

Regno Unito Jolyon Palmer

Francia Renault
1'22"401

N.D.

N.D.
17
18
18

Canada Lance Stroll

Regno Unito Williams-Mercedes
1'22"411

N.D.

N.D.
18
19
2

Belgio Stoffel Vandoorne

Regno Unito McLaren-Honda
1'22"532

N.D.

N.D.
20[18]
20
26

Russia Daniil Kvjat

Italia Toro Rosso
1'22"746

N.D.

N.D.
19
Tempo limite 107%: 1'26"147

In grassetto sono indicate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Al via Sebastian Vettel scatta meglio di Lewis Hamilton, prendendo il comando della gara: il britannico è secondo, mentre Valtteri Bottas tocca Kimi Räikkönen, che termina contro Max Verstappen; gli ultimi due piloti sono costretti al ritiro. Nelle retrovie vi è un contatto anche tra Fernando Alonso e Felipe Massa, ma entrambi possono proseguire la gara.


Dietro ai primi tre s'installa Daniel Ricciardo, seguito dalle due Force India, da Nico Hülkenberg e Kevin Magnussen.


Al tredicesimo giro vanno ai box sia Magnussen, che Carlos Sainz Jr., che lo segue in classifica. All'uscita dalla corsia dei box i due sfiorano la collisione, con lo spagnolo che pone metà vettura sull'erba. Un giro dopo effettua la sua prima sosta Vettel, che prosegue con gomme soft. Il tedesco rientra in pista quarto, ma passa subito Ricciardo, ponendosi così all'inseguimento delle due Mercedes.


Al giro 22 Hamilton, alla sua prima sosta, opta per gomme medie; al comando si trova Bottas, che resiste fino al venticinquesimo giro, quando viene passato, da Vettel, al termine del lungo rettifilo dei box. Un giro dopo il finlandese è passato anche dal compagno di team, Hamilton.


Al trentaquattresimo giro Felipe Massa affianca, alla prima curva Stoffel Vandoorne; il belga non si avvede del brasiliano e ne colpisce la vettura. La monoposto di Vandoorne termina della via di fuga, costringendo la direzione di gara a introdurre la Virtual Safety Car. Hamilton approfitta della situazione per effettuare il secondo cambio gomme, passando nuovamente all'utilizzo delle coperture soft. Un giro dopo tocca anche a Sebastian Vettel, che invece è costretto, per regolamento, a montare gomme medie. All'uscita dai box i due sfiorano la collisione, col tedesco che mantiene la prima posizione.


Al trentanovesimo passaggio si ritira Bottas, per un guasto al motore. Daniel Ricciardo scala terzo, anche staccato dai primi due. La lotta tra Vettel e Hamilton è serrata, col tedesco, sfavorito da gomme meno veloci, che resiste fino al quarantatreesimo giro.


Negli ultimi giri Sebastian Vettel tenta di avvicinarsi a Hamilton, che monta gome soft, quindi con una possibilità di degrado più forte. La distanza però resta incolmabile, e Lewis Hamilton vince per la cinquantacinquesima volta nel mondiale. Il britannico ottiene anche il giro più veloce, completando così il suo dodicesimo hat trick, ovvero pole position, vittoria e gpv.[21][22]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[23] sono i seguenti:





















































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
44

Regno UnitoLewis Hamilton

GermaniaMercedes
66
1h35'56"497
1

25
2
5

GermaniaSebastian Vettel

ItaliaFerrari
66
+3"490
2

18
3
3

AustraliaDaniel Ricciardo

AustriaRed Bull Racing-TAG Heuer
66
+1'15"820
6

15
4
11

MessicoSergio Pérez

IndiaForce India-Mercedes
65
+1 giro
8

12
5
31

FranciaEsteban Ocon

IndiaForce India-Mercedes
65
+1 giro
10

10
6
27

GermaniaNico Hülkenberg

FranciaRenault
65
+1 giro
13

8
7
55

SpagnaCarlos Sainz Jr.

ItaliaToro Rosso
65
+1 giro
12

6
8
94

GermaniaPascal Wehrlein

Svizzera Sauber-Ferrari
65
+1 giro[24]
15

4
9
26

RussiaDaniil Kvjat

ItaliaToro Rosso
65
+1 giro
19

2
10
8

FranciaRomain Grosjean

Stati UnitiHaas-Ferrari
65
+1 giro
14

1
11
9

Svezia Marcus Ericsson

Svizzera Sauber-Ferrari
64
+2 giri
16

12
14

Spagna Fernando Alonso

Regno Unito McLaren-Honda
64
+2 giri
7

13
19

Brasile Felipe Massa

Regno Unito Williams-Mercedes
64
+2 giri
9

14
20

Danimarca Kevin Magnussen

Stati Uniti Haas-Ferrari
64
+2 giri
11

15
30

Regno Unito Jolyon Palmer

Francia Renault
64
+2 giri
17

16
18

Canada Lance Stroll

Regno Unito Williams-Mercedes
64
+2 giri
18

Rit
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
38
Motore
3

Rit
2

Belgio Stoffel Vandoorne

Regno Unito McLaren-Honda
32
Collisione con F.Massa
20

Rit
33

Paesi Bassi Max Verstappen

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
1
Collisione con K.Räikkönen e V.Bottas
5

Rit
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
0
Collisione con M.Verstappen e V.Bottas
4



Classifiche mondiali |










Piloti |



















































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel
104
2

Regno Unito Lewis Hamilton
98
3

Finlandia Valtteri Bottas
63
4

Finlandia Kimi Räikkönen
49
5

Australia Daniel Ricciardo
37
6

Paesi Bassi Max Verstappen
35
7

Messico Sergio Pérez
34
8

Francia Esteban Ocon
19
9

Brasile Felipe Massa
18
10

Spagna Carlos Sainz Jr.
17
11

Germania Nico Hülkenberg
14
12

Francia Romain Grosjean
5
13

Germania Pascal Wehrlein
4
14

Danimarca Kevin Magnussen
4
15

Russia Daniil Kvjat
4





Costruttori |





















































Pos
Costruttore
Punti
1

Germania Mercedes
161
2

Italia Ferrari
153
3

Austria Red Bull-TAG Heuer
72
4

India Force India-Mercedes
53
5

Italia Toro Rosso
21
6

Regno Unito Williams-Mercedes
18
7

Francia Renault
14
8

Stati Uniti Haas-Ferrari
9
9

Svizzera Sauber-Ferrari
4





Trofeo Pole FIA |























Pos
Pilota
Pole
1

Regno Unito Lewis Hamilton
3
2

Finlandia Valtteri Bottas
1
3

Germania Sebastian Vettel
1





Decisioni della FIA |


A seguito del contatto con Felipe Massa, il pilota della McLaren, Stoffel Vandoorne viene penalizzato di tre posti in griglia, per il successivo Gran Premio di Monaco.[25]


La FIA multa di 25.000 dollari la Force India, in quanto i numeri posizionati sulle monoposto non sono in linea con le misure stabilite dal regolamento. La multa è con la condizionale di una anno.[26]



Note |




  1. ^ Pirelli annuncia le mescole dal GP di Spagna a Baku, su autosprint.corrieredellosport.it, 10 marzo 2017. URL consultato l'8 maggio 2017.


  2. ^ (EN) FORMULA 1 GRAN PREMIO DE ESPAÑA PIRELLI 2017, su formula1.com. URL consultato l'8 maggio 2017.


  3. ^ Roberto Chinchero, La Ferrari di Vettel e le due Mercedes montano il secondo motore!, su it.motorsport.com, 11 maggio 2017. URL consultato il 15 maggio 2017.


  4. ^ Giorgio Piola, Rivoluzione Mercedes: la W08 è tutta nuova. Nasce il diffusore anteriore?, su it.motorsport.com, 11 maggio 2017. URL consultato il 15 maggio 2017.


  5. ^ F1 FIA, nomi e numeri dei piloti più visibili dal GP Spagna: ecco come, su f1grandprix.motorionline.com, 27 aprile 2017. URL consultato il 14 maggio 2017.


  6. ^ Spanish Grand Prix Season 2017-Event&Timing Information, su fia.com. URL consultato il 16 maggio 2017.


  7. ^ Grosjean sostituisce Button come direttore della GPDA, su gpupdate.net, 4 maggio 2017. URL consultato l'8 maggio 2017.


  8. ^ Friesacher effettua il shakedown della F1 a due posti, su gpupdate.net, 12 maggio 2017. URL consultato il 14 maggio 2017.


  9. ^ Maini altro pilota sviluppatore del Team Haas, su gpupdate.net, 11 maggio 2017. URL consultato il 14 maggio 2017.


  10. ^ ab Franco Nugnes, Barcellona, Libere 1: il "mostro" Mercedes mette paura alle Ferrari, su it.motorsport.com, 12 maggio 2017. URL consultato il 14 maggio 2017.


  11. ^ Franco Nugnes, Barcellona, Libere 2: Mercedes davanti, ma Ferrari molto più vicine, su it.motorsport.com, 12 maggio 2017. URL consultato il 14 maggio 2017.


  12. ^ Jonathan Noble, La FIA allunga di 100 metri la DRS Zone del GP di Spagna, su it.motorsport.com, 13 maggio 2017. URL consultato il 14 maggio 2017.


  13. ^ Franco Nugnes, Barcellona, Libere 3: Raikkonen vola. Due Ferrari davanti alle Mercedes!, su it.motorsport.com, 13 maggio 2017. URL consultato il 14 maggio 2017.


  14. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  15. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  16. ^ Sessione di prove libere del sabato, su formula1.com.


  17. ^ (FR) Emmanuel Touzot, F1 - Hamilton et Vettel se retrouvent en première ligne à Barcelone, su nextgen-auto.com, 13 maggio 2017. URL consultato il 15 maggio 2017.


  18. ^ abStoffel Vandoorne è penalizzato di 10 posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito degli elementi della sua power unit. Essendosi qualificato diciannovesimo, di fatto perde una sola posizione in griglia. (FR) Oliver Ferret, F1 - Nouvelle pénalité pour Stoffel Vandoorne avant le GP d’Espagne, su nextgen-auto.com, 14 maggio 2017. URL consultato il 15 maggio 2017.


  19. ^ Luca Ferrari, F1 Pirelli abbassa la pressione delle gomme in Spagna, su formulapassion.it, 14 maggio 2017. URL consultato il 15 maggio 2017.


  20. ^ Sessione di qualifiche, su formula1.com.


  21. ^ Montmelò - La cronaca Hamilton vince la sfida con Vettel, su italiaracing.net, 14 maggio 2017. URL consultato il 15 maggio 2017.


  22. ^ (FR) Statistiques Pilotes-Divers-Hat trick-Lewis Hamilton, su statsf1.com. URL consultato il 15 maggio 2017.


  23. ^ Risultati del gran premio, su formula1.com.


  24. ^ Pascal Wehrlein riceve una penalità di 5 secondi sul tempo di gara per non essere entrato correttamente nella pit lane prima di un pit stop.


  25. ^ Marco Di Marco, Vandoorne retrocesso di 3 posizioni in griglia a Monaco per il contatto con Massa, su it.motorsport.com, 14 maggio 2017. URL consultato il 16 maggio 2017.


  26. ^ Matteo Nugnes, Force India multata di 25.000 euro con la condizionale per i numeri, su it.motorsport.com, 14 maggio 2017. URL consultato il 16 maggio 2017.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Spagna 2017





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2017
Flag of Australia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Russia.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Malaysia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg
Flag of the United Arab Emirates.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2016

Gran Premio di Spagna

Edizione successiva:
2018

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



yP,pkGTXw0Z
vcgpHJcZki ueVfHUhQF ZAxiYb,x6PzMuF3K r76EWq,Nfv81HiClBHPp1,wsZI UtO5jH0lHUMk4BrrDAtA,D KVg3tJCGDJ

Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin